Home News FLC CGIL Nazionale 12 novembre 2025: i precari dell’università in mobilitazione!

12 novembre 2025: i precari dell’università in mobilitazione!

0
104

Nel corso dell’ultimo anno sono scaduti i contratti di oltre 2.500 Ricercatori a tempo determinato e 4.000 Assegnisti di ricerca nelle università italiane. L’esaurimento dei fondi del PNRR porterà all’espulsione nei prossimi mesi, entro la prossima estate, di altre migliaia di precari. Gli oltre 35.000 rapporti di lavoro che sono stati avviati negli ultimi tre anni si ridurranno quindi ad un livello inferiore ai 15/20.000 che il piccolo sistema universitario italiano era abituato a sostenere, vista la contrazione di risorse avviata dal governo lo scorso anno e proseguita anche nella prossima Legge di bilancio, con un ulteriore razionalizzazione dei fondi di ricerca a diposizione (una diminuzione di circa il 10% dei fondi complessivamente confluiti nel nuovo Fondo per la Programmazione della Ricerca, previsto all’articolo 107).

Questa espulsione di massa sta passando sotto silenzio, nella società italiana e anche nella comunità universitaria. In qualunque altro contesto produttivo, l’espulsione di 20.000 lavoratori e lavoratrici avrebbe innescato un allarme sociale, un’attenzione collettiva, un dibattito politico. Accade nell’università italiana e sembra circondato dal silenzio e la rassegnazione.

La ricerca e la didattica universitaria è però lavoro. Per questo da mesi ci battiamo contro questo destino e contro il tentativo del governo di gestire questo passaggio moltiplicando le figure precario, costruendo tutele decrescenti, riducendo diritti e tutele nelle università, introducendo con l’emendamento Occhiuto/Cattaneo l’Incarico post-doc (praticamente un Contratto di ricerca più flessibile temporalmente e con l’obbligo dell’attività didattica) e l’Incarico di Ricerca (praticamente un Assegno di ricerca, un cococo esentasse, contro lo stesso impianto di una riforma del PNRR, quella della legge 79/2022).

Abbiamo così partecipato e sostenuto nel corso dell’ultimo anno le diverse mobilitazioni del precariato universitario: l’assemblea 90% il 25 ottobre 2024; lo sciopero della conoscenza del 31 ottobre 2024; gli Stati di agitazione universitaria il 20 dicembre 2024; l’assemblea nazionale precaria a Bologna l’8 e 9 febbraio 2025; la giornata di mobilitazione del precariato universitario il 20 marzo 2025; lo sciopero precario il 12 maggio 2025; l’opposizione all’emendamento Occhiuto-Cattaneo il 3 giugno 2025; la seconda assemblea nazionale precaria a Sapienza il 27 e 28 settembre.

Partecipiamo e sosteniamo oggi alle mobilitazioni del precariato universitario dei prossimi giorni, che si concentreranno il prossimo 12 novembre, ribadendo che la ricerca è lavoro e la proposta di un piano straordinario di allargamento degli organici e stabilizzazione dei precari, che si faccia carico dell’obbiettivo di riportare in linea le dimensioni del sistema universitario italiano proprio evitando l’espulsione dell’ennesima generazione di ricercatori e ricercatrici, prevedendo gli stessi identici meccanismi e percorsi di stabilizzazione che esistono nel resto della pubblica amministrazione, sostanzialmente individuati dai cosiddetti Decreti Madia.

La FLC CGIL ribadisce allora, nel percorso verso lo sciopero generale della CGIL del prossimo 12 dicembre, la partecipazione e il sostegno alle iniziative di questa settimana, in continuità logica con il presidio nazionale dei precari della Ricerca di martedì 11 novembre al Ministero dell’Università e della ricerca e dei precari della scuola di giovedì 13 novembre al Ministero dell’Istruzione e del Merito, oltre che con la giornata di mobilitazione studentesca di venerdì 14 novembre 2025.

Mercoledì 12 novembre (salvo diversa indicazione, lista in aggiornamento)

Torino

Ore 10: conferenza stampa e volantinaggio, Politecnico sede centrale
Ore 17: aula magna Rettorato Unito, Assemblea inter-ateneo

Milano

Ore 17.30, Bicocca assemblea pubblica, Aula U6-36.

Trento

Ore 16: Assemblea aperta, aula Rossa, Dipartimento di economia
Ore 18: corteo da Economia al Rettorato

Bologna

Ore 18:30, assemblea di ateneo, via Zamboni 38.

Padova

10 novembre, ore 16:30, Palazzo del Bò
12 novembre, ore 8.30, colazione precaria lungo Piovego; ore 18, assemblea pubblica, aula 3G Psico2

Firenze

11 novembre, ore 17, RTDa e Assegni in scadenza, che succede? aula 8 plesso Capponi

Pisa

Ore 17:30, assemblea pubblica Aula 1 Polo Carignani

Siena

Ore 17:00, assemblea, aula 15, piano 0, Presidio San Nicolò, via Roma 56

Urbino

5 novembre, ore 16: Contro Un’università fondata sul lavoro precario, Aula Blu Palazzo Buttiferi

Roma

RomaTre, ore 11, Assemblea aperta al Rettorato, via Ostiense 133b
Sapienza, ore 11: Assemblea città universitaria, giardino antistante Giurisprudenza; ore 15, speaker corner alla scalinata del Rettorato

Napoli

Ore 9.30: fiera della precarietà, Monte Sant’Angelo
Ore 13: Pranzo precario, Porta di Massa
Ore 15: Assemblea precaria, Porta di Massa

Palermo

Ore 11 – Laboratorio su precariato e università, Portici Edificio 8 Ingegneria
Ore 13 – Pranzo precario