“Angolo delle Chiacchiere” della Scuola del Popolo a Roma

0
18

Il 10 novembre 2022 si è tenuto il quarto incontro de “L’Angolo delle Chiacchiere”, iniziativa della V lega dello Spi CGIL RiREVA,  sulla falsariga dell’iniziativa della Scuola del Popolo di Oristano, Imparare a Discutere,  alle cui iniziative il nostro comprensorio ha da tempo aderito.

In una città disattenta e dispersiva come Roma, tende a favorire l’incontro e il confronto con l’altro e  con l’età, ri-prendere il contatto con il mondo, prendere posizione, organizzare attività legate allo stato di salute e di interesse.   

Tutto questo per, in ultima analisi, imparare ad ascoltare e a declinare il proprio punto di vista tenendo conto di quello dell’altro. Anche in questo incontro ci sono state  nuove presenze, che ci hanno fatto molto piacere perché, oltre che allargare il gruppo di discussione, portano pensieri diversi.

L’incontro si è svolto partendo dalla visione di un breve video di Alessandro Barbero dal titolo Russia e Ucraina come l’Italia con Trento e Trieste in cui lo storico fa un parallelo interessante tra le due situazioni che si svolgono a un secolo circa di distanza. La visione del filmato ha innescato una riflessione sui punti di vista considerando che in genere siamo abituati a leggere gli avvenimenti attraverso l’informazione televisiva che, in linea di massima  non sempre è approfondita e/o imparziale. Lucia P. ci ha poi  riassunto la posizione di Limes sul conflitto russo-ucraino. Al termine dell’esposizione, che ha dato ulteriori  elementi di conoscenza, si è dibattuto sull’ argomento da esaminare la prossima volta e, poiché la discussione – riflettendo sulla popolazione ucraina costretta a lasciare case e città, se non il proprio paese -, ha toccato anche il tema dei migranti,   si è deciso di trattare  il tema Africa, a partire dall’angolazione con cui è stato trattato nella presentazione del nuovo numero di Left, dedicato, appunto all’Africa. L’incontro partirà quindi dalla visione di una parte del dibattito avvenuto nella redazione di Left  riguardante appunto la colonizzazione economica attuale dell’Africa da parte delle grandi potenze.

Il prossimo incontro è fissato per il giorno 13 dicembre alle ore 10.

Si è inoltre stabilito, per venire incontro  alle esigenze di  tutti, di fissare gli incontri una volta al mattino e una volta al pomeriggio, alternando  i giorni della settimana.


clicca qui per andare all'articolo originale