Concorso ordinario, nuovi errori nei quiz: è la volta della classe A021, Geografia, e della A047, Scienze matematiche applicate

0
16

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ci ha trasmesso una nuova nota inviata agli Uffici Scolastici Regionali con cui si comunicano nuovi errori nei quesiti del concorso ordinario (D.D. n. 499/2020 e successive modifiche). È la volta delle classi di concorso A021, Geografia e della A047, Scienze matematiche applicate.

Oltre alla lentezza con cui avvengono questi riconoscimenti, persino su errori che avevamo segnalato mesi addietro, è chiaro che a immissioni in ruolo concluse un riconoscimento del genere può avere ricadute rilevanti in termini di riammissione di candidati inizialmente esclusi e di contro di esclusione di altri.
Invece di richiamare il merito nel nome del Ministero, si farebbe meglio a operare investimenti sulla scuola e sul sistema di reclutamento.
Ancora, da luglio, aspettiamo i decreti applicativi previsti per l’avvio della riforma dei percorsi abilitanti.

Vediamo in dettaglio gli errori riconosciuti

A021: il presidente della Commissione nazionale ha riconosciuto errato il quesito n. 31, in quanto contiene come risposta corretta la voce indicata alla lettera d), anziché quella indicata alla lettera a); pertanto si è reso necessario procedere al ricalcolo dei punteggi, assegnando due punti a coloro che hanno risposto correttamente alla domanda, selezionando l’opzione di risposta caricata in piattaforma alla lettera d), sottraendo due punti ai candidati che hanno scelto come risposta voci corrispondenti a quelle caricate in piattaforma alla lettera a) e lasciando invariato il punteggio nel caso siano state scelte le restanti opzioni di risposta e nel caso di risposta non data.

Quesito n. 31
La prima scuola di pensiero geografico che fa dipendere l’organizzazione territoriale e produttiva di una determinata regione dalle relazioni e dai legami verticali tra natura e gruppi umani presenti nella regione stessa è:
[a] il Possibilismo, l’Ecologismo umanista e lo Storicismo di matrice culturale francese
[b] il Funzionalismo, lo Strutturalismo e l’analisi spaziale di matrice culturale europea e nordamericana
[c] la New Cultural Geography di matrice culturale anglosassone
[d] il Determinismo e l’Ambientalismo di matrice culturale tedesca

A047: la Commissione nazionale ha riconosciuto errato il quesito n. 5, in quanto non contiene alcuna risposta corretta. Pertanto, ai fini del calcolo del punteggio, si è reso opportuno riconoscere a ciascun candidato due punti per qualsiasi risposta, anche nel caso di risposta non data.

Quesito n. 5
Qual è il valore attuale in euro di un deposito di 10000 euro, effettuati alla fine di ogni anno, al tasso annuo di interesse semplice del 7% al termine di un periodo di 5 anni?
[a] 10000 x (1,07)5
[b] 10000 : (1,07)5
[c] 10000 x 5,35
[d] (10000 x 1,07)5


clicca qui per andare all'articolo originale