Home News FLC CGIL Nazionale Attualità FLC CGIL alla 5ª Conferenza Mondiale delle Donne dell’Istruzione a Bahia

FLC CGIL alla 5ª Conferenza Mondiale delle Donne dell’Istruzione a Bahia

0
54
image

Oltre 300 sindacaliste provenienti da 57 paesi si riuniranno a Bahia, in Brasile, per la quinta edizione della Conferenza Mondiale delle Donne dell’Istruzione Internazionale (Education International – EI). L’evento, co-organizzato dalle organizzazioni sindacali brasiliane CNTE, CONTEE e PROIFES, vedrà la presenza attiva della delegazione della FLC CGIL, composta da Manuela Calza, Graziamaria Pistorino e Tuscia Sonzini, per contribuire al dibattito sulle sfide globali del settore.

Il tema guida di questa edizione “Uniti per la giustizia di genere: educare il mondo, guidare il cambiamento, lottare per la democrazia” mette al centro della discussione la necessità di trasformare la professione docente e il ruolo del sindacato attraverso una reale parità. Come sottolineato dal presidente di Education International, Mugwena Maluleke: «Quando le donne si affermano, i sindacati si rafforzano. Quando le donne guidano, l’istruzione progredisce. Quando le donne sono emancipate, la democrazia fiorisce».

Le questioni al centro dei lavori

Nonostante le donne costituiscano la maggioranza del personale docente e della base associativa nei sindacati di tutto il mondo, persiste una forte sottorappresentanza nelle posizioni apicali sia degli istituti scolastici che nelle organizzazioni sindacali. Nel corso della tre giorni di plenarie, gruppi di lavoro e sessioni di formazione, la FLC CGIL porterà la propria voce sui temi cruciali affrontati dalla conferenza:

  • Condizioni di lavoro e diritti: contrasto ai bassi salari, ai carichi di lavoro eccessivi e allo stress professionale che alimentano la carenza globale di insegnanti e minacciano il diritto all’istruzione.
  • Leadership femminile: strategie concrete per promuovere le donne ai vertici delle istituzioni educative e delle organizzazioni sindacali.
  • Difesa della democrazia: risposta collettiva all’avanzata delle forze di estrema destra e conservatrici che minacciano i diritti civili e i progressi sulla parità di genere ottenuti in decenni di lotte.

Sui canali social della FLC CGIL e di Education International sarà possibile seguire gli aggiornamenti dai lavori di Bahia tramite l’hashtag #EIWomen.

L’impegno della FLC CGIL a Bahia riafferma la linea del sindacato: la giustizia di genere deve riguardare l’intero sistema educativo, dai nidi all’università, comprendendo personale docente e ATA. Garantire ambienti di lavoro sani, contratti dignitosi e pari opportunità significa difendere il valore globale dell’educazione come bene comune.


clicca qui per andare all'articolo originale: https://www.flcgil.it/attualita/estero/flc-cgil-5-conferenza-mondiale-donne-istruzione-bahia.flc