Si stanno via via avviando, tra ritardi e difficoltà più o meno gravi, le procedure per l’attivazione dei vari programmi operativi che rappresentano gli strumenti attraverso i quali si realizzeranno le politiche di coesione dell’Unione Europea per il periodo di programmazione 2021-2027.
Anche la nuova programmazione vede pervasivamente coinvolti nei vari programmi o azioni, tutti i settori della conoscenza, i cui lavoratori, in Italia, nell’ambito della CGIL, sono unitariamente rappresentati dalla FLC CGIL (Federazione Lavoratori della Conoscenza).
I fondi strutturali e il PNRR rappresentano per la FLC CGIL una grande sfida e un laboratorio di elaborazione di politiche, sia trasversali che settoriali, dei settori della conoscenza. Il che significa parlare della crescita democratica, economica e sociale dell’intero Paese.
Per dare concretezza e visibilità a questo impegno, al tempo stesso ambizioso e di lungo periodo, e dare continuità al lavoro di questi anni, abbiamo creato nell’ambito del nostro sito un nuovo canale raggiungibile a questo link.
Nel canale sono già attualmente presenti due sottocanali
Abbiamo creato, inoltre, un sottocanale di normativa specificatamente dedicato ai Fondi Europei 2021-2027.
A questo link è presente la pagina di notizie e provvedimenti in cui raccogliamo notizie, normativa europea e nazionale, avvisi e disposizioni attuative sull’utilizzo dei Fondi Europei relativi al periodo di programmazione 2021-2027 che riguardano i settori della conoscenza.
Il canale sarà progressivamente “popolato” da schede di lettura e guide oltre che da ulteriori documenti ufficiali emanati dalle autorità europee e/o nazionali.
Segnaliamo, infine, che entro la fine del mese di ottobre 2023 è prevista l’emanazione del primo bando dedicato alle istituzioni scolastiche.
Buona navigazione!
clicca qui per andare all'articolo originale