Imposizione nuova Passweb alle scuole: la FLC CGIL fa ricorso contro le disposizioni ministeriali 

0
37

La FLC CGIL ha dato mandato ai suoi legali affinché venga impugnata la nota ministeriale 150796 del 25 settembre 2024 con cui, in merito alla lavorazione delle pratiche pensionistiche a beneficio del personale che va in pensione dal 1 settembre 2025, Viale Trastevere comunica alle scuole che debbono utilizzare l’applicativo nuova Passweb elaborato e imposto dall’INPS alle segreterie scolastiche.

Un vero e proprio atto di imperio che contraddice quanto finora affermato dal Ministero medesimo che aveva assicurato non più tardi di qualche mese fa che le scuole sarebbero state liberate da questa illegittima incombenza proprio a partire dalle pratiche pensionistiche del prossimo anno.

Parole al vento. Anzi, mentre nella circolare dell’anno scorso, si manteneva aperta la possibilità di non applicare Passweb, quest’anno tale alternativa viene negata.

Da qui la decisione della FLC CGIL: oggi sarà depositato il ricorso al TAR affinché tale ingiustificata imposizione venga ritirata.

Le norme, come argomenta il nostro ufficio legale, prevedono che le istituzioni scolastiche interloquiscano solo con l’applicativo ministeriale dell’istruzione (SIDI) e non con altri enti che per la loro natura nazionale (come l’INPS) debbono dialogare con il pari livello e cioè, appunto, con il sistema informatico dell’istruzione.

La nostra storica battaglia contro tale impostura e vessazione ai danni delle scuole sta facendo proseliti, visto che anche sindacati/associazioni prima tiepidi su questa tematica o addirittura sostenitori della necessità che le scuole obbediscano all’INPS, oggi si stanno ricredendo e chiedono quello che la FLC CGIL dal 2019 incessantemente e in ogni occasione ha rivendicato.

E domani, nell’incontro con il Ministro, ricorderemo ancora gli impegni da esso disattesi e la necessità che venga dato seguito a quanto da sempre chiediamo: fuori Passweb dalle scuole.


clicca qui per andare all'articolo originale