Si è svolto il 29 maggio 2024 il primo incontro del CDA, appena nominato, con tutte le organizzazioni sindacali durante il quale abbiamo rappresentato alcuni elementi centrali per il rilancio del Settore Ricerca dell’Istituto a partire dal suo ruolo istituzionale nell’ambito delle politiche di welfare. Abbiamo sottolineato come la prevenzione sia l’elemento centrale del ruolo dell’ente dove la ricerca è una funzione essenziale e che ha bisogno di un rilancio del personale e della attività di ricerca dei dipartimenti scientifici e quelle di certificazione e verifica delle Unità territoriali, attività centrali sul piano della prevenzione. Abbiamo ricordato che un passaggio fondamentale per rafforzare la missione ricerca dell’Istituto sia l’inclusione dell’Istituto nell’elenco degli enti di ricerca di cui all’art. 1 della L.218/2016.
Al termine degli interventi di tutte le organizzazioni sindacali il Presidente ha sottolineato come il quadro rappresentato dai sindacati corrisponde a quanto verificato in questi mesi e ha annunciato che il nuovo modello organizzativo è quasi pronto. Auspichiamo che su questo tema sia ampia la partecipazione e il confronto con le organizzazioni sindacali e il personale.
La riunione si è conclusa con un giro di dichiarazioni dei Consiglieri che hanno recepito le numerose sollecitazioni ricevute sulla necessità di rilancio dell’ente in termini assunzionali, di politiche del personale, del modello organizzativo, aprendo ad un ascolto attivo e ad una collaborazione con le organizzazioni sindacali con la disponibilità di trovare strategicamente le risposte attese.
Auguriamo al nuovo CDA di raccogliere le importanti sfide che abbiamo lanciato per dare una risposta concreta al Paese in termini prevenzionali, un tema al centro delle nostre rivendicazioni, investendo maggiormente sulla ricerca e rafforzando l’impegno e il ruolo dell’Istituto nell’ambito delle politiche di welfare.
Siamo disponibili ad un confronto aperto e costruttivo. Buon lavoro.