ISTAT, articolo 15: pubblicate le FAQ, aumentati i posti al II livello

0
51

Dopo il nostro sollecito di mercoledì scorso, sono state pubblicate le FAQ relative alla procedura art. 15. Contemporaneamente sono stati corretti alcuni punti del bando, aumentando i posti, in base alle risorse aggiuntive stanziate con l’ultima legge di bilancio, e sono stati riaperti i termini. Permangono varie criticità. Di seguito il comunicato della FLC CGIL.


ART. 15: AUMENTATI I POSTI, PUBBLICATE LE FAQ

NUOVA SCADENZA IL 30 SETTEMBRE

Come annunciato, l’amministrazione ha pubblicato la rideterminazione del numero dei posti a concorso ex art. 15, in base alle risorse straordinarie aggiuntive stanziate dall’ultima legge di bilancio per gli enti non vigilati dal MUR. Pur essendo oscuro il metodo di calcolo seguito, è evidente che si tratta di un criterio molto più favorevole rispetto a quello del “costo medio MEF/FP”, utilizzato per calcolare i posti già previsti nel PIAO. Un passaggio da III a II livello dovrebbe infatti essere stato stimato in circa 11mila euro, meno della metà del differenziale dei costi medi standard, in linea con quanto accade negli altri enti di ricerca. In questo modo i posti sono ora 111 per il primo ricercatore, e 111 per il primo tecnologo.

La nostra richiesta ulteriore era e continua ad essere quella di usare lo stesso metodo anche per ricalcolare i posti corrispondenti alle risorse già stanziate nel PIAO, che porterebbe, secondo una stima basata su questi numeri, a più di 30 posti ulteriori nel passaggio da III a II livello, e a raddoppiare quelli del passaggio dal II al I. È chiaro che questa scelta tecnico-politica andrebbe adottata con un Consiglio insediato, ma riteniamo che sia una richiesta più che sensata e che il Presidente possa intanto valutarla positivamente.

Concorso

Posti PIAO

Posti ora

Primo ricercatore

16

111

Primo tecnologo

16

111

Dirigente di ricerca

12

12

Dirigente tecnologo

12

12

A questa modifica si è aggiunto un chiarimento sulla questione del curriculum, inserendo come modello corretto quello con le sezioni “pubblicazioni” e “lavori”. In ogni caso, è scomparsa l’esclusione dalla valutazione in caso di curriculum non perfettamente conforme, pur restando i vincoli previsti dal bando (8 pagine, carattere Times New Roman 12, interlinea 1.5)

Il nuovo termine per la presentazione delle domande è il 30 settembre alle 12.00.

Nella comunicazione sulla Intranet oggi era presente anche un primo documento di FAQ, che avevamo sollecitato alcuni giorni fa. Il documento risolve solo una parte dei dubbi delle colleghe e dei colleghi, ed andrà quindi probabilmente integrato nei prossimi giorni, e non risolve purtroppo le storture che avevamo già denunciato subito dopo la pubblicazione dei bandi.

Rimane infine un problema grande, relativamente alla frase (del tutto improvvida) dell’articolo 7 del bando “non sono previsti idonei e soltanto coloro che rientreranno nel limite dei posti previsto dal bando saranno inseriti nell’elenco dei vincitori e avranno diritto all’inquadramento” nel nuovo profilo. O questa frase è inutile, e in ogni caso sarà pubblicata una graduatoria completa con tutti i partecipanti e il relativo punteggio ottenuto, o darà luogo certamente a un accesso agli atti di massa e a probabili contenziosi. Questo punto va chiarito quanto prima. L’eliminazione di quella frase del bando sarebbe stata e sarebbe tuttora più che opportuna.

Continuiamo in questi giorni a supportare per quanto possibile i colleghi e le colleghe nella compilazione delle domande, e a sollecitare l’amministrazione a chiarire tutti i dubbi e correggere le eventuali storture: per questo riteniamo necessario un incontro, come avevamo richiesto.

FLC CGIL ISTAT

https://istat.flcgil.it


clicca qui per andare all'articolo originale:

https://www.flcgil.it/enti/istat/notizie/istat-articolo-15-pubblicate-le-faq-aumentati-i-posti-al-ii-livello.flc