PNRR: nota dell’Unità di missione sull’attribuzione delle risorse alle scuole per le attività dell’animatore digitale

0
877

In una precedente notizia avevamo illustrato i contenuti il Decreto Ministeriale 222 dell’11 agosto 2022 concernete la destinazione delle risorse per l’attuazione di “progetti in essere” del PNRR nell’ambito delle linee di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” e 3.2 “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”.

Tra gli interventi previsti, euro 16.368.000 sono dedicati al finanziamento di azioni per l’innovazione didattica e digitale nelle scuole attraverso le azioni di coinvolgimento degli animatori digitali in ciascuna istituzione scolastica. In particolare il DM 222/22 prevede l’assegnazione a ciascuna istituzione scolastica statale la somma di euro 2.000,00 per garantire il raggiungimento dei target e dei milestones dell’investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” di cui alla Missione 4 – Componente 1 – del PNRR.

In applicazione di tali disposizioni, l’Unità di Missione del PNRR istruzione ha emanato la nota ministeriale 91698 del 31 ottobre 2022 che invita tutte le istituzioni scolastiche, per le azioni di coinvolgimento degli animatori digitali finalizzate alla formazione del personale scolastico alla transizione digitale e al coinvolgimento della comunità scolastica, a generare e trasmettere il codice unico di progetto (CUP) e a inviare il progetto per gli anni scolastici 2022-2023 e 2023-2024.

A tal fine ciascuna istituzione scolastica trasmette all’Unità di missione per il PNRR, tramite la piattaforma “Futura PNRR – Gestione Progetti”, sia il Codice CUP sia il relativo progetto entro le ore 13.00 del 15 novembre 2022.

La modalità di trasmissione di tali documenti è la seguente

  • accedere alla piattaforma attraverso l’area riservata disponibile sul portale https://pnrr.istruzione.it/ o dall’area riservata del Ministero dell’istruzione (nel menu “Tutti i servizi”, cliccare su “Futura PNRR – Gestione progetti”). Sono accreditati i dirigenti scolastici e i direttori dei servizi generali e amministrativi. Per le istruzioni dettagliate sull’accesso è possibile scaricare la guida disponibile all’interno della piattaforma
  • entrare nell’area “Progettazione”
  • selezionare l’avviso/decreto “Animatori digitali” che consente la visualizzazione di 6 sezioni

Le 6 sezioni sono in gran parte già precompilate, attraverso una progettualità centralizzata e standardizzata. In particolare nella sezione 1 sono già precompilati i campi relativi al titolo del progetto e alla descrizione sintetica (max 4000 car.), che possono essere eventualmente modificati, e alle date di inizio (non prima del 1° gennaio 2023) e di fine (non oltre il 31 agosto 2024) del progetto. Le istituzioni scolastiche inoltre provvedono

  • alla generazione e all’inserimento del Codice CUP, utilizzando il codice del seguente template 2210006,
  • alla compilazione degli estremi del legale rappresentante (dirigente scolastico) e del referente di progetto (indicare l’animatore digitale della scuola).

Qui le istruzioni operative per la generazione del CUP tramite Template

Gli importi assegnati saranno corrisposti secondo le seguenti modalità

  1. 50% dell’importo dovuto a titolo di acconto
  2. il restante 50% a saldo, previa rendicontazione delle spese sostenute e dei target e milestone raggiunti in attuazione del Piano Scuola 4.0 del PNRR.

Lo svolgimento dei controlli formali di regolarità amministrativa e contabile sui finanziamenti del PNRR è svolto dai revisori dei conti delle istituzioni scolastiche tramite apposita piattaforma digitale.


clicca qui per andare all'articolo originale:

https://www.flcgil.it/attualita/piano-nazionale-ripresa-resilienza/pnrr-nota-unita-missione-attribuzione-risorse-scuole-attivita-animatore-digitale.flc