Posizioni Economiche Personale ATA: Aggiornate le FAQ del Ministero

0
76

Dopo le nostre ripetute richieste di intervento, con riferimento alla procedura delle posizioni economiche, il MIM ha pubblicato ulteriori FAQ per chiarire i seguenti aspetti:

D: Il servizio prestato in qualità di dipendente a tempo indeterminato di imprese titolari di contratti per lo svolgimento di servizi di pulizia e ausiliari presso le istituzioni scolastiche ed educative statali è utile ai fini del calcolo dell’anzianità di servizio richiesta per partecipare alla procedura?

R: Il servizio prestato in qualità di dipendente a tempo indeterminato di imprese titolari di contratti per lo svolgimento di servizi di pulizia e ausiliari presso le istituzioni scolastiche ed educative statali (ex LSU ai sensi del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69) non è utile ai fini del calcolo dell’anzianità di servizio richiesta per partecipare alla procedura. Pertanto, ai fini del computo del quinquennio di servizio non concorre il servizio prestato a tempo indeterminato presso le menzionate imprese.

D: Il personale immesso in ruolo nell’anno scolastico 2024/2025 è ammesso a partecipare alla procedura?

R: Il personale che sia stato immesso in ruolo nell’anno scolastico in corso (2024/2025) e che, pertanto, sia titolare di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato in una delle aree previste, è ammesso a partecipare alla procedura per l’assegnazione delle posizioni economiche. Ne consegue che l’anno in corso rileva esclusivamente ai fini dell’immissione in ruolo, ma non anche ai fini del computo dell’anzianità di servizio, secondo quanto previsto all’articolo 8, comma 1 del bando.

D: Il personale inquadrato nell’area degli assistenti, con la qualifica di assistente amministrativo o di assistente tecnico, può presentare contestualmente domanda per la prima e per la seconda posizione economica.

R: No, il personale inquadrato nell’area degli assistenti può presentare domanda o per la prima o per la seconda posizione economica, ma non per entrambe.

D: Il personale inquadrato nell’area degli assistenti, con la qualifica di assistente amministrativo o di assistente tecnico, che non sia in possesso della prima posizione economica, può presentare domanda direttamente per il conseguimento della seconda posizione economica?

R: Sì, il personale inquadrato nell’area degli assistenti può presentare, a sua scelta, domanda per il conseguimento della prima o della seconda posizione economica. Laddove optasse direttamente per richiedere la seconda posizione economica, l’interessato dovrà partecipare esclusivamente al corso di formazione della seconda posizione economica.

Pubblicati sul sito del Ministero nuovi chiarimenti relativi alle posizioni economiche per assistenti e collaboratori.

Ricordiamo che la domanda potrà essere presentata entro le ore 23:59 del 13 dicembre dal personale a tempo indeterminato che alla data del 31 agosto 2024 ha maturato almeno 5 anni di servizio tra ruolo e pre ruolo nell’area di appartenenza.

Per saperne di più.


clicca qui per andare all'articolo originale