Chi siamo

Scuola, università, ricerca, alta formazione artistica e musicale, formazione professionale, educazione degli adulti. La FLC CGIL è il sindacato di tutti coloro che lavorano in questi settori. In una parola, siamo il sindacato dei lavoratori della conoscenza.

La Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL è nata nel 2004 con la fusione tra la Cgil Scuola e il Sindacato Nazionale Università e Ricerca. Il Congresso costitutivo si è tenuto dal 15 al 18 febbraio 2006 a Trieste e Portorose (Slovenia). La FLC è, quindi, nata in Europa.
San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) ha ospitato i lavori del 2° Congresso nazionale, mentre a Città della Scienza (Napoli) si è tenuto dal 10 al 12 aprile 2014 il 3° Congresso nazionale. L’ultimo Congresso nazionale in ordine di tempo si è tenuto a Colli del Tronto (Ascoli Piceno) dal 17 al 19 dicembre 2018. Vai al sito.

La FLC è il sindacato di tutti coloro che lavorano nei settori della scuola (pubblica, privata e scuole italiane all’estero), dell’educazione degli adulti, dell’università (pubblica e privata), della ricerca (pubblica e privata), della formazione professionale, dell’alta formazione artistica e musicale. In un parola, è il sindacato di chi lavora nei settori della conoscenza: dirigenti, docenti, amministrativi, collaboratori scolastici, tecnici, tecnologi, ricercatori, qualunque sia il loro rapporto di lavoro (pubblico o privato), a tempo indeterminato, determinato, di collaborazione, precario.

La FLC è nata per riunire in un contesto organico tutto il ciclo della conoscenza, rafforzare la rappresentanza dei lavoratori e le loro tutele, essere il punto di riferimento politico e professionale di un mondo che associa a tante diversità (competenze, profili) tanti punti in comune (i saperi sono uno strumento fondamentale per dare alle persone pari opportunità).

 


Sede FLC CGIL Napoli e Campania
Corso Lucci, 96 (Scala A – II piano) – 80142 Napoli
Tel. 081 18896345   –   Fax 081 19133036   –   email:  napoli@flcgil.it


Segreteria FLC CGIL Napoli:

Ottavio De Luca, Segretario Generale
Giovanbattista Brusa, Anastasia Goglia, T
onia Morgani


 


 

Segreteria FLC CGIL Campania:
Ottavio De Luca, Segretario Generale 
Luigia Di Ruberto, Luca Del Giorno, Gaetanina Ricciardi

 


Segreteria nazionale (eletta il 9 maggio 2023)
Gianna Fracassi, Segretario generale
Manuela Calza,
Gigi Caramia,
Pino di Lullo
,
Graziamaria Pistorino,
Alessandro Rapezzi,
Francesca Ruocco.

Sede nazionale
Via Leopoldo Serra, 31 – 00153 Roma
Tel. +39 06 83966800 – Fax +39 06 5883440
e-mail: organizzazione@flcgil.it – organizzazione@pec.flcgil.it
web: www.flcgil.it
social network: FacebookGoogle+TwitterYouTube

Sedi territoriali
Indirizzi e recapiti


La casa comune dei lavoratori della conoscenza

Principi fondamentali
La FLC assume la pace, il ripudio della guerra e il rifiuto della violenza quali valori fondativi della propria identità, basa i propri programmi e le proprie azioni sui dettati della Costituzione della Repubblica nata dalla Resistenza. La FLC ritiene che la conoscenza sia un bene comune e considera l’unitarietà del ciclo della conoscenza elemento essenziale per sviluppare politiche che rendano esigibili i diritti fondamentali dei cittadini.

La diversità culturale è un fattore irrinunciabile per la costruzione di una società democratica. La FLC considera un bene prezioso il patrimonio rappresentato da lingue e culture diverse.

Diritti e doveri
Gli iscritti partecipano alla vita politica complessiva dell’organizzazione e concorrono alla formazione delle decisioni; nei luoghi di lavoro si impegnano a portare avanti una attività professionale coerente con i principi fondamentali.

Democrazia di organizzazione e di mandato
Nella definizione e approvazione degli accordi sindacali, la FLC ritiene vada verificato il mandato dei lavoratori; in assenza di accordo con le altre organizzazioni confederali è vincolante il pronunciamento formalizzato degli iscritti.

Rapporti internazionali
La FLC costruisce rapporti di relazione e di collaborazione con le organizzazioni sindacali e le associazioni di altri Paesi impegnate nella formazione, nella cooperazione e nella solidarietà.

La FLC aderisce all’Internazionale dell’Educazione.

Strutture e forme organizzative
La FLC è articolata in Comitati degli iscritti di luogo di lavoro, Federazioni regionali e provinciali,Federazione nazionale. Gli organismi eletti, ai vari livelli, sono: Comitato Direttivo, Segreteria. La FLC è presente su tutto il territorio nazionale e all’estero, con specifiche sezioni, dove esistono scuole e corsi di lingua e cultura italiana.

Le specificità contrattuali e professionali sono rappresentate da Strutture di comparto nazionali e regionali, Centri di Coordinamento regionali, Comitati e Coordinamenti degli Enti di Ricerca, Forumdella docenza universitaria e della ricerca.

L’attività della FLC CGIL

La FLC si occupa di: temi di politica generale, politica contrattuale nei settori della conoscenza, lavoro precario, politica internazionale, politiche organizzative, della comunicazione e della formazione sindacale.

Il sistema di contrattazione
I rapporti di lavoro pubblico e privato fanno riferimento al diritto comune e sono regolati dalla contrattazione collettiva. Nei settori pubblici restano di competenza della legge: il reclutamento, la definizione degli organici, l’organizzazione degli uffici.

La FLC stipula oltre 10 diversi contratti. I livelli di contrattazione sono:

  • nazionale, per il contratto collettivo nazionale di lavoro con validità quadriennale per gli aspetti normativi e biennale per la parte economica;
  • decentrato, per il contratto integrativo che può avere articolazioni nazionale, regionale e di posto di lavoro a seconda delle materie e dei settori.

Nei comparti pubblici possono partecipare alle trattative i sindacati che superano il 5%, come media fra percentuale nazionale di voti RSU e percentuale nazionale di deleghe sindacali.

Le Rappresentanze Sindacali Unitarie
Le RSU sono elette dai lavoratori nei posti di lavoro su liste presentate dai sindacati; i candidati possono anche non essere iscritti. Le RSU rappresentano, quindi, tutti i lavoratori e sono titolari della contrattazione di quel posto lavoro e di diritti sindacali.

Il risultato nazionale concorre, insieme alle deleghe sindacali, a determinare il grado di rappresentatività sindacale delle organizzazioni sindacali.

I servizi

La FLC offre una serie di servizi e facilitazioni che rappresentano un valore aggiunto per i propri iscritti.

  • Offerte culturali: sconti su tutto il catalogo libri e riviste della Casa Editrice Edizioni Conoscenza (formazione insegnanti, pedagogia, gestione scuola, normativa, contratti); accesso ai servizi formativi dell’Associazione professionale Proteo Fare Sapere riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione per le attività di formazione.
  • I servizi della confederazione: gli iscritti beneficiano anche della molteplicità delle proposte della CGIL (tutela dei diritti previdenziali e assistenziali, assistenza legale e fiscale, tante altre opportunità culturali e commerciali).

La comunicazione

La FLC dispone di diversi strumenti di informazione e comunicazione:

  • Sito internet www.flcgil.it, con aggiornamenti in tempo reale, molte rubriche, rassegna stampa quotidiana.
  • Conoscenza news, la newsletter quindicinale via e-mail con edizioni speciali per scuola, università, ricerca, alta formazione artistica e musicale, precari, RSU, internazionale.
  • Articolo 33, il mensile di politica sindacale, professionale e culturale inviato su abbonamento.