Sportello Rainbow LGBT+

0
1767

Sportello di ascolto e consulenza, dedicato a lavoratori e lavoratrici LGBT+ dei settori della Conoscenza, agli studenti ed alle loro famiglie.

Inaugurato il 9 novembre 2021

L’omofobia e la Transfobia non risparmiano nessuno, è soprattutto nel mondo della Scuola dell’obbligo che bisogna agire con fermezza e puntualità attraverso la formazione continua a partire dagli adulti, da tutto il personale docente e non docente.

Da inizio anno, e siamo appena alla metà, si registrano in Italia innumerevoli episodi di violenza e discriminazioni a danno delle persone LGBT+ in ambito scolastico, e parliamo di episodi che in qualche modo vengono denunciati. Questi ultimi rappresentano soltanto l’apice di violenza raggiunta, verbale e fisica, la cosa preoccupante è invece tutto ciò che accade nel silenzio tra i banchi di scuola, o nelle sale professori, nei corridoi, nei bagni.

Come FLC CGIL Napoli abbiamo voluto contribuire alla lotta contro i pregiudizi e le discriminazioni a danno dei lavoratori e delle lavoratrici LGBT+ del settore della formazione e della ricerca istituendo lo Sportello Rainbow LGBT+, un luogo non solo di ascolto, ma anche di costruzione per garantire dignità lavorativa nei luoghi della formazione e della conoscenza.


Il servizio è gratuito!

Responsabile: Marco Taglialatela

Per informazioni scrivi a:
sportello.lgbt@flcgilnapoli.org


ARTICOLI SUL TEMA