AFAM: indicazioni del MUR per l’individuazione dei posti inizialmente disponibili per le utilizzazioni temporanee per l’a.a. 2023-2024

0
467

Con la nota 6768 del 31 maggio 2023 il Ministero dell’Università e della Ricerca comunica che dal 13 giugno e fino alle ore 15:00 del 16 giugno 2023 sarà disponibile sul sito riservato curato dal Cineca, la funzione di acquisizione delle posizioni di stato (comando, esoneri sindacali, dottorati di ricerca, esoneri dall’insegnamento per incarico della direzione, utilizzazione in altri compiti, ecc.) ai fini della determinazione dei posti inizialmente disponibili per le utilizzazioni per l’a.a. 2023/2024.

Riguardo ai docenti verranno conferiti d’ufficio ad utilizzazione:

  • i posti resi indisponibili ai fini dei trasferimenti e degli incarichi a tempo indeterminato (blocco parziale)
  • il posto diventato vacante perché il titolare ottiene il trasferimento altrove e oggetto di blocco temporaneo (Variazione eventuale con blocco parziale)
  • il posto diventato vacante perché il titolare ottiene il trasferimento e per il quale l’istituzione ha chiesto che venga convertito in altro insegnamento e sia soggetto a blocco temporaneo (Variazione eventuale con conversione e blocco parziale).

L’eventuale esonero dall’attività didattica del Direttore dovrà essere inserito al sistema informativo con l’indicazione della cattedra in compensazione, individuata a suo tempo dal Consiglio Accademico (articolo 4, comma 8, della legge 183/2011).

La nota ricorda che:

  • qualora non fosse stata ancora individuata la cattedra in compensazione, le istituzioni potranno eventualmente procedere in questa fase a individuarne una tra quelle vacanti, su cui non sia stata presentata alcuna domanda di trasferimento
  • qualora invece la cattedra di titolarità del Direttore non venga compensata, la stessa sarà considerata dal MUR indisponibile (e non potrà quindi essere inserita tra le posizioni di stato).

Il 28 giugno 2023 saranno pubblicati i posti inizialmente disponibili per le utilizzazioni temporanee.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande di utilizzazione ai Direttori delle Istituzioni è fissato al 5 luglio 2023.

Le utilizzazioni dovranno essere disposte dalle Istituzioni ed inserite al Sistema Informativo del Cineca a partire dall’11 luglio ed entro le ore 15:00 del 17 luglio 2023.

La pubblicazione delle utilizzazioni disposte avverrà il 19 luglio 2023.


clicca qui per andare all'articolo originale:

https://www.flcgil.it/universita/afam/afam-indicazioni-del-mur-per-l-individuazione-dei-posti-inizialmente-disponibili-per-le-utilizzazioni-temporanee-per-l-a-a-2023-2024.flc