Antonio Gramsci…a fumetti. La nuova rubrica della Scuola del Popolo di Oristano

0
561

Giovedì 30 marzo debutterà la nuova rubrica “Antonio Gramsci…a fumetti“, frutto della collaborazione della Scuola del Popolo con Sandro Dessì, disegnatore e scrittore, che ha già al suo attivo svariate pubblicazioni sui temi Gramsciani.

Inizieremo con “Le mie vele” una libera reinterpretazione di un famoso scritto del giovane Gramsci. Un impegno complesso e gravoso quello assunto, ma siamo convinti che possa essere ben accetto dai corsisti sparsi per l’Italia. Si tratta infatti di imparare a padroneggiare tecniche a noi sconosciute, che richiedono attenzione e impegno ma… ce la faremo.

Oltre ai classici fumetti contiamo di pubblicare la vita di Gramsci, scritta e illustrata sempre da Sandro Dessì, trasformata in pillole, questo con cadenza quindicinale.

Chi è di Sandro Dessì

Nato a Cagliari nel 1969 ma residente fin da piccolo ad Armungia, inizia giovanissimo a disegnare e a dipingere utilizzando varie tecniche. Docente di Materie letterarie e Storia dell’Arte e appassionato da sempre del mondo dei fumetti, nei quali intravede una straordinaria e non sfruttata valenza didattica, organizza corsi di fumetto. Fa parte, in qualità di membro della giuria, di alcuni prestigiosi festival letterari sardi.

Nel 2006 illustra il libro bilingue “Maistos” di AA.VV., opera nata dalla sinergia tra la Regione Autonoma della Sardegna e dei comuni di Ghilarza, Soddì, Aidomaggiore, Bidonì e Sorridile.

Nel 2007 realizza per le Poste italiane “Le illustrazioni per il 70° anniversario della morte di Antonio Gramsci”. Opera presentata al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Nel 2008 pubblica “Su sirboni de s’Aremigu/Il cinghiale del diavolo” (Ed. Condaghes), opera bilingue (sardo/italiano) tratta dall’omonimo racconto di Emilio Lussu.

Nel 2012 pubblica “Paulus”, biografia bilingue (sardo/italiano) a fumetti su San Paolo (Carlo Delfino Editore) e realizza le illustrazioni del libro “Antiles” di Mario Medde (Iskra Editore).

Nel 2013 pubblica “Su Segretu” (Iskra), graphic novel bilingue (sardo – italiano).

Nel 2014 pubblica “Galilenses” (Iskra), graphic novel bilingue (sardo – italiano ).

Nel 2015 cura l’Antologia a fumetti, AA.VV., “Emilio Lussu: la vita e il pensiero” (Carlo Delfino Editore).

Nel 2016 cura l’Antologia a fumetti, AA.VV., “Caratzas” (Iskra), parzialmente bilingue (sardo – italiano).

Nel 2017 pubblica, insieme a Viviana Faedda, “Il mondo di Antonio Gramsci”, Volume Primo,(Iskra) biografia trilingue (sardo/italiano/inglese ) a fumetti su Antonio Gramsci.

Nel 2018 cura l’Antologia a fumetti, AA.VV., “Antonio Gramsci: la vita e il pensiero”, Volume Primo, (Carlo Delfino Editore). Nello stesso anno pubblica, insieme a Viviana Faedda, “Il dono di Natale”, (Iskra) novella trilingue (sardo/italiano/inglese ) a fumetti sul famoso racconto deleddiano.

Nel 2020 pubblica, insieme a Viviana Faedda, “Il mondo di Antonio Gramsci”, Volume Secondo, (Iskra) biografia trilingue (sardo/italiano/inglese ) a fumetti su Antonio Gramsci.

Nel 2022 cura l’Antologia a fumetti, AA.VV., “Antonio Gramsci: la vita e il pensiero”, Volume Secondo, (Carlo Delfino Editore).

Nel 2023 cura l’Antologia a fumetti, AA.VV., “Emilio Lussu: la vita e il pensiero”, Volume Secondo, (Carlo Delfino Editore).


clicca qui per andare all'articolo originale