Clima: Cgil, non parteciperemo a Cop27 in Egitto, decisione doverosa nel rispetto memoria Regeni

0
873

 “Non parteciperemo alla Cop27 che si svolgerà il prossimo novembre a Sharm el Sheikh. È inaccettabile che la conferenza Onu sul clima si svolga sotto la presidenza del governo egiziano che garantisce impunità a chi ha torturato e ucciso Giulio Regeni, ha detenuto Patrick Zaki, così come tantissimi altri attivisti, solo per aver manifestato le proprie idee”. È quanto si legge in una nota della Cgil nazionale.

“In Egitto – afferma la Confederazione – non sono garantiti i diritti di libertà d’espressione, riunione e protesta pacifica, il Paese è soggetto a un clima di repressione, anche con l’uso della forza, e di criminalizzazione delle proteste. I sindacati indipendenti sono fortemente ostacolati nel libero esercizio della libertà di organizzazione sindacale e la legge nazionale che regola il diritto di sciopero e la libertà sindacale viola le Convenzioni Oil C87 e C98”.

“Per questo, porteremo avanti in altre sedi e in altri luoghi, con tutte quelle organizzazioni, movimenti e attivisti che condividono i nostri valori, l’impegno per affermare il diritto alla giustizia sociale, climatica, al rispetto dei diritti umani e del lavoro, alla piena e buona occupazione e per la partecipazione attiva e democratica. Questa decisione ci sembra doverosa nel rispetto – conclude il sindacato di corso d’Italia – della memoria di Giulio Regeni e di tutti gli altri attivisti detenuti ingiustamente”.


clicca qui per andare all'articolo originale:

https://www.flcgil.it/attualita/clima-cgil-non-parteciperemo-a-cop27-in-egitto-decisione-doverosa-nel-rispetto-memoria-regeni.flc