“Damnato ad metalla” di Francesco Carta, presentazione il 9 dicembre ad Uras

0
94

Damnato ad metalla è un romanzo storico ambientato magistralmente da Francesco Carta in epoca romana, tra i condannati ai lavori forzati nelle miniere sarde. Ne parlerà l’autore: giornalista, scrittore fotografo ed esperto della storia delle miniere in Sardegna, sabato 9 dicembre alle 17:00 nella sala polivalente di via Roma ad Uras all’interno di “un fine d’anno di cultura” organizzato dalla Scuola del Popolo e dall’Auser di Uras col patrocinio del Comune.

Si tratta della storia di un nobile romano, il cui nome non viene mai svelato nel romanzo, che si intreccia con quelle di figure nitidissime eppure misteriose di altri condannati; come quella di Mario il fenicio e di Josto un bambino sardo tenuto in ostaggio dai romani. In silenzio, nell’ombra, i sardi seguono i “dannati” nell’attesa del momento propizio per intervenire. Il romanzo diventa così la metafora del riscatto di chi è oppresso e del bisogno di libertà, che si inserisce a pieno titolo all’interno del file rouge di questo “fine d’anno di cultura”.

L’autore si confronterà sul tema delle antiche e nuove schiavitù con Ivo Vacca della Scuola del Popolo e con Roberta Manca che parlerà della piaga del caporalato presente anche nell’Oristanese.


clicca qui per andare all'articolo originale