FLC CGIL-Proteo Fare Sapere Terni: presentazione libro “La Valutazione che educa” con l’autore Cristiano Corsini

0
36

A cura della FLC CGIL e Proteo Fare Sapere di Terni

Il 18 aprile alle ore 17:00 si terrà presso l’IC B. Brin di Terni la presentazione del libro “La Valutazione che educa”, del prof. Cristiano Corsini, ordinario di docimologia e valutazione scolastica all’Università di Roma Tre.

Interviene Stefania Cornacchia, Dirigente Scolastica I.C. Montecastrilli Terni.

Intoduce Maria Elisabetta Mascio, Presidente Proteo Fare Sapere Umbria.

L’iniziativa, organizzata da Proteo Fare Sapere e FLC CGIL Terni, si inserisce in un dibattito di stringente attualità quale è quello sulla valutazione formativa in generale e, in particolare, nella scuola primaria, che l’attuale governo non fa mistero di voler smantellare per ripristinare il voto numerico di gelminiana memoria.

L’intervento del governo, se confermato, risulterebbe privo di una prospettiva pedagogica e ispirato a quell’idea giudicante e selettiva di istruzione che non appartiene alla missione che la Costituzione affida alla scuola e che, come FLC CGIL e Proteo Fare Sapere, abbiamo sempre contrastato e continueremo a farlo.

Per l’occasione sarà presente con noi anche l’autore del libro, prof. Cristiano Corsini.

Data la tematica affrontata, l’auspicio è di una presenza corposa e una partecipazione attiva che dia vita a un dibattito di cui, nella scuola, su questi temi, c’è grande bisogno.


clicca qui per andare all'articolo originale