Il vademecum e le faq del Mi sul contenimento della diffusione del Covid 19

0
104

Pubblichiamo il vademecum e le faq diramati dal MI con l’intento di supportare le scuole nella fase operativa di adozione delle misure di prevenzione da attuare per l’anno scolastico 2022/2023 al fine di mitigare gli effetti delle infezioni da Sars-CoV-2. Si tratta di una sintesi delle indicazioni già fornite dallo stesso Ministero con le precedenti note del 5 agosto e del 12 agosto scorso.

Al vademecum sono allegate 7 FAQ predisposte dal MI in risposta alle numerose richieste di chiarimenti avanzate dalle scuole, che, per eventuali ulteriori chiarimenti, potranno comunque rivolgersi al servizio di assistenza del MI tramite l’Help Desk Amministrativo Contabile (HDAC).

Si tratta certamente di uno strumento scritto in una forma più chiara e quindi più utile per le scuole rispetto alle due precedenti note ministeriali ed alle stesse indicazioni licenziate dall’Istituto Superiore di Sanità. Senz’altro positivo il contenuto di alcune FAQ come quella che esclude il ricorso alla Dad, stante la fine dell’emergenza: il chiarimento è coerente con il CCNI sottoscritto il 9 novembre 2020, che ne limita l’uso al permanere dello stato di emergenza sanitaria.

Anche se la messa a punto di strumenti di supporto al lavoro delle scuole ci trova d’accordo, resta fermo il giudizio negativo sulle scelte politiche circa l’adozione delle misure di prevenzione in questione avvenuta senza il confronto con il sindacato e senza stanziamenti di risorse aggiuntive (finanziamenti, dispositivi di purificazione dell’aria e organico).


clicca qui per andare all'articolo originale:

https://www.flcgil.it/scuola/il-vademecum-e-le-faq-del-mi-sul-contenimento-della-diffusione-del-covid-19.flc