In riferimento all’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali delle Supplenze per il 2024, preso atto che sarà consentita l’iscrizione in I fascia agli aspiranti che conseguiranno il titolo entro il 30 giugno, con scioglimento della riserva, mediante apposita istanza, entro i primi giorni di luglio, la FLC CGIL è intervenuta per garantire l’opportunità ai laureandi in SFP.
Poiché le sessioni di laurea sono generalmente collocate intorno a metà luglio, con il rischio di escludere dalla prima fascia i neo-laureati, è stata inviata richiesta alla Ministra Bernini di aprire un’interlocuzione con le Università al fine di anticipare le tempistiche rendendo compatibile l’acquisizione del titolo con l’aggiornamento delle graduatorie.
______________________
Roma, 28 febbraio 2024
Alla Prof.ssa Anna Maria Bernini
Ministro dell’Università e della Ricerca
Alla Prof.ssa Marcella Panucci Capo di Gabinetto
e p.c. Al Dott. Gianluca Cerracchio
Direttore generale degli Ordinamenti,
della Formazione superiore e del diritto allo studio
Ministero dell’Università e della Ricerca
Oggetto: anticipazione sessione di laurea di luglio corsi in Scienze della Formazione Primaria per inserimento abilitati nelle graduatorie delle supplenze.
La scrivente organizzazione sindacale del Comparto Istruzione-Ricerca è venuta a conoscenza in sede di informativa sindacale delle tempistiche previste per l’inserimento dei docenti abilitati e specializzati nel sostegno nelle graduatorie delle supplenze.
La scadenza, che dovrebbe essere nei primi giorni di luglio 2024 e risulta funzionale all’obiettivo di concludere le operazioni di aggiornamento delle graduatorie nel mese di luglio, rischia di escludere i neo-laureati di Scienze della Formazione Primaria, essendo le sessioni di laurea solitamente collocate intorno a metà luglio.
Si ritiene pertanto opportuno un intervento del signor Ministro affinchè, come già avvenuto lo scorso anno, solleciti le Università ad anticipare le sessioni di luglio dei corsi di Scienze della Formazione Primaria per favorire l’inserimento nelle graduatorie dei docenti neolaureati.
Ringraziando per l’attenzione, si porgono distinti saluti.
clicca qui per andare all'articolo originale