Università Roma Tor Vergata: facciamo il punto sulla contrattazione di ateneo

0
974

A cura della FLC CGIL Tor Vergata

Si è svolta giovedì 5 ottobre 2022 la prevista riunione di contrattazione tra le delegazioni di parte pubblica e quelle sindacali con il seguente ordine del giorno:

1) comunicazioni

  • informazione sugli esiti retributivi a seguito della procedura PEO 2021;
  • tempistiche sulla pubblicazione del bando PEO 2022 previsto dalla ipotesi di CCI 2022 e sul pagamento ai dipendenti dell’integrazione del “Rimborso Centri Estivi 2022”;
  • stato dell’arte relativo alla piattaforma WELFARE per la gestione dei buoni spesa maturati dai risparmi 2020 e aggiornamento sulle eventuali cifre aggiuntive stanziate dall’Amministrazione per il 2021 e 2022;
  • stato dell’arte relativo alla gara d’appalto per la polizza sanitaria collettiva in favore dei dipendenti

2) informativa sul piano di organizzazione del lavoro agile e sul relativo Decreto del Direttore Generale f.f.

3) varie ed eventuali.

COMUNICAZIONI

Esiti retributivi a seguito PEO 2021

L’Amministrazione ha presentato una nota di chiarimento (come peraltro abbiamo richiesto il 5 settembre scorso), che rappresenta in dettaglio la dinamica che ha determinato la diminuzione dello stipendio dello scorso agosto. Nella nota sono riportate sia le tempistiche del conguaglio fiscale che quelle dell’adeguamento stipendiale e pertanto i benefici economici previsti dall’accordo sono ben chiariti.

Tempistiche applicazione CCI 2022 e rimborsi centri estivi 2022

Il CCI 2022 sottoscritto tra le parti in data 1° agosto 2022 è al vaglio del Collegio dei Revisori dei Conti per la necessaria approvazione (che auspichiamo in tempi brevi). È utile ricordare che tale accordo prevede anche un nuovo bando PEO per il Personale avente i requisiti (con decorrenza 1° gennaio 2022) e l’integrazione del “Rimborso spesa di iscrizione ai “CENTRI ESTIVI” 2022 per i figli dei dipendenti” (nella misura massima di €. 130 a settimana).

Piattaforma Welfare

L’Amministrazione ha illustrato la piattaforma “AON” per la gestione di beni e servizi a valere dei   risparmi maturati nel 2020 e con l’aggiornamento sulle eventuali cifre aggiuntive risultanti dai risparmi 2021 e 2022.
Tale piattaforma, in continuo aggiornamento in modo da poter includere e fruire sempre più servizi, verrà utilizzata dal Personale per la scelta di beni e servizi, rimborsabili e/o acquistabili nell’ambito del budget individuale che ogni dipendente avrà a disposizione (come avviene già in diversi Atenei). Il Personale verrà informato e formato sull’utilizzo della piattaforma che sarà utilizzabile presumibilmente entro dicembre p.v. In questo contesto, attraverso la suddetta piattaforma, in base al DL 115 del 9 agosto 2022: “Misure fiscali per il welfare aziendale”, rientra anche il rimborso per le spese delle bollette delle utenze domestiche entro il limite complessivo di 600€ (come da nostra richiesta del 29/9/2022).

Polizza assicurativa a favore dei dipendenti

L’Amministrazione ha comunicato che è in corso la procedura per l’aggiudicazione della gara che scadrà il 21 ottobre p.v.; a seguito avremo ulteriori aggiornamenti.

LAVORO AGILE

Nei prossimi giorni l’Amministrazione emanerà la nuova circolare sulle modalità di svolgimento del lavoro agile unitamente al modulo di “Accordo Individuale” che ogni dipendente dovrà sottoscrivere e che dovrà essere autorizzato dal proprio responsabile. La circolare, che andrà in vigore dal prossimo 1° novembre prevede la possibilità di svolgere il proprio lavoro in modalità agile per n. 4 giorni al mese, per il Personale con incarico di responsabilità e n. 6 giorni per il personale senza incarico (in ogni caso non più di 2 giorni a settimana).
In aggiunta, può svolgere la propria attività lavorativa in modalità agile fino ad ulteriori n. 2 giorni al mese il Personale che rientra nelle seguenti fattispecie:

  • il Personale con familiari a carico in condizioni di disabilità grave (art.3 c. 3 L.104/92);
  • il Personale con figli minori di 14 anni;
  • Il Personale che risiede almeno a 30 km dal luogo di lavoro;
  • donne in gravidanza.

LAVORATORI FRAGILI

Per i lavoratori fragili, in possesso dei requisiti previsti dall’art. 23-bis, comma 1, del decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 settembre 2022, n. 142 è stato prorogato fino al 31 dicembre 2022 il termine di svolgimento di tutta la propria attività lavorativa in modalità agile.
Per il personale in part time verticale, il numero dei giorni in cui svolgere la propria attività lavorativa in modalità agile è proporzionato alla percentuale di part time. Il Responsabile di Struttura può, per motivate esigenze, modificare il numero dei giorni in lavoro agile, purché, nel suo insieme, tutto il personale assegnato alla struttura garantisca mensilmente almeno il 60% dei giorni lavorativi in presenza.
Per quanto riguarda i consumi energetici e le relative spese che l’Ateneo dovrà sostenere per far fronte all’improvvisa impennata dei costi, oramai diventati insostenibili, sono allo studio una serie di misure finalizzate sia al risparmio energetico che economico.

La FLC CGIL valuta positivamente l’esito della riunione, il clima con il quale si sono affrontati gli argomenti e gli impegni assunti dall’Amministrazione.
Restiamo a disposizione per qualsiasi richiesta di informazione/chiarimenti.


clicca qui per andare all'articolo originale:

https://www.flcgil.it/regioni/lazio/roma/universita-roma-tor-vergata-facciamo-punto-contrattazione-ateneo.flc