Università Tor Vergata di Roma: contrattazione integrativa, prosegue il confronto con l’Amministrazione

0
94

A cura della FLC CGIL Tor Vergata

Il 7 febbraio 2024 è proseguito il confronto con l’Amministrazione su alcuni argomenti rimasti in sospeso e come richiesto con nota unitaria, delle risorse incrementali per la valorizzazione del personale delle università.

Regolamento fondo di solidarietà e per fini assistenziali:

  • è stato deciso di istituire un tavolo tecnico per l’analisi della bozza di regolamento proposto dall’Amministrazione che servirà per far fronte alle necessità del Personale che versa in situazioni di disagio economico e familiare.

CCI 2024:

  • l’Amministrazione ha comunicato che è allo studio l’adeguamento delle diverse novità normative contenute nel CCNL 2019-2021 sottoscritto il 18 gennaio 2024, dopodiché presenterà una bozza da discutere in contrattazione, presentando al contempo la quantificazione del fondo del salario accessorio.

Risorse economiche incrementali per la valorizzazione del Personale

(L. 30/12/2021 n. 234 art. 1 comma 297 lettera B).

  • riguardo al 50% delle risorse stanziante dalla Legge di stabilità a partire dal 2022 (per un ammontare complessivo, per gli anni 2022 e 2023: circa 971.000 €.) saranno erogate automaticamente dall’Amministrazione a favore del Personale a valere dell’Indennità di Ateneo.

Per il restante 50%, come è noto, la norma prevede che le somme possono essere erogate in   base alla partecipazione ad appositi progetti finalizzati al raggiungimento di più elevati obiettivi nell’ambito della didattica, della ricerca e della terza missione.

Dopo un’ampia discussione l’Amministrazione si è impegnata a presentare una proposta da discutere con le OO.SS. e RSU.

La FLC CGIL ha invitato l’Amministrazione a concretizzare in tempi brevi un accordo, anche sulla base dell’operato di altri Atenei che hanno già provveduto a beneficio dei propri dipendenti.

Infine l’Amministrazione ha comunicato che entro il mese di giugno 2024 verranno erogate le somme riguardanti il Fondo comune di Ateneo 2023.


clicca qui per andare all'articolo originale:

https://www.flcgil.it/regioni/lazio/roma/universita-tor-vergata-di-roma-contrattazione-integrativa-prosegue-il-confronto-con-l-amministrazione.flc