Decreto PNRR 4: carenze gravi per scuola, università e ricerca

0
136

Art, 14. Misure urgenti per l’attuazione delle previsioni della Missione 4  – Componente 1 «Istruzione e Ricerca» del PNRR in materia di riforma del sistema di orientamento, di reclutamento dei docenti, di didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico e di nuove competenze e nuovi linguaggi

Comma 1

– AMPLIAMENTO TITOLI ITP

– ATTIVITÀ FORMATIVE ANNO DI PROVA

Viene ampliato al “diploma di specializzazione per le tecnologie applicate e al diploma di specializzazione superiore per le tecnologie applicate” l’elenco dei titoli di accesso al concorso relativamente ai posti di insegnante tecnico pratico.

c) A decorrere dall’anno scolastico 2023/2024, le attività formative durante il periodo annuale di servizio in prova prevedono anche la frequenza, comprovata dal conseguimento di apposito attestato finale, di uno o più moduli formativi, pari ad almeno il 20 per cento delle ore complessive previste, erogati nell’ambito delle linee di investimento 2.1 e 3.1 della Missione 4, Componente 1, del Piano nazionale di ripresa e resilienza (didattica digitale, orientamento, materie Stem, lingue)

Comma 2

CONCORSO STRAORDINARIO ABILITANTE

Viene abrogata la norma che istitutiva il concorso straordinario abilitante del 2020.

Le nostre valutazioni

Le procedure concorsuali, dopo la presentazione delle domande di partecipazione e il pagamento del contributo di segreteria di 15 euro, non hanno mai avuto un seguito.
Le nostre valutazioni Le procedure concorsuali, dopo la presentazione delle domande di partecipazione e il pagamento del contributo di segreteria di 15 euro, non hanno mai avuto un seguito.

La FLC CGIL ha chiesto al ministero la restituzione della tassa di

partecipazione, già versata dagli aspiranti, presentando anche una specifica diffida.

Comma 3 TITOLI DI ACCESSO AI PERCORSI DI FORMAZIONE INIZIALE

Il provvedimento specifica che ai percorsi di formazione iniziale si accede con il possesso dei titoli di studio di riferiti alla classe di concorso del relativo grado di scuola.

Le nostre valutazioni

La norma sancisce definitivamente che anche per l’ accesso ai percorsi di specializzazione sui posti di sostegno per la Scuola secondaria di I e II grado non sia più necessario il possesso di altra abilitazione.  Cosi facendo si mina il principio di corresponsabilità, tra docenti di posto comune e di sostegno, sia per quanto riguarda l’ inclusione delle alunne e degli alunni con disabilità che i processi di apprendimento dell’intera classe.

Comma 4. SPECIAZZAZIONI MINORATI DELLA VISTA

Il corso teorico-pratico presso gli istituti riconosciuti dal Ministero della pubblica istruzione per l’acquisizione del titolo di specializzazione per i minorati della vista ha una durata annuale.

Comma 5

CONSIGLIO DI ORIENTAMENTO I GRADO

Si prevede l’adozione di un modello nazionale di consiglio di orientamento al termine del I ciclo di istruzione, da integrare nell’E-Portfolio, previsto dalle «Linee guida per l’orientamento».  

Le nostre valutazioni

Risulta condivisibile l’obiettivo di valorizzare il consiglio di orientamento, rilasciato dalle istituzioni scolastiche al termine  della Scuola secondaria di I grado, anche se cosi facendo si limita l’autonomia delle istituzioni scolastiche visto che si  va nella direzione della standardizzazione dell’orientamento. implementando più lo strumento dell’E-portfolio che le inclinazioni degli alunni (aggiunto dalla sottoscritta).

Comma 6

ESITI INVALSI NEL CURRICULUM STUDENTESSE E STUDENTI

Sarà inserito nel curriculum della studentessa e dello studente un’apposita sezione con l’indicazione  in forma descrittiva, dei livelli di apprendimento conseguiti nelle prove INVALSI dell’ ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado, distintamente per ciascuna delle discipline oggetto di rilevazione e la certificazione sulle abilità di comprensione e uso della lingua inglese

Le nostre valutazioni

Questo comma introduce una disposizione che non rientra tra gli obiettivi del PNRR. Oltre alla questione di metodo e di coerenza, sottolineiamo che tale disposizione rafforza il ruolo delle prove Invalsi come valutazione degli apprendimenti individuali più che valutazione di sistema, snaturando il ruolo di Invalsi quale ente di ricerca.

Comma 7 ANTICIPO FACOLTÀ ASSUNZIONALI

Si prevede la possibilità, sulla base di un decreto emanato di concerto tra MIM e Mef, di anticipare le facoltà di anticipare le facoltà assunzionali relative agli anni successivi per consentire il riallineamento tra assunzioni e obiettivi intermedi del PNRR.

Le nostre valutazioni

Si introduce un principio di flessibilità in materia di reclutamento dei docenti che potrebbe contribuire a rispondere al fabbisogno, se non fosse per il limite  delle “facoltà assunzionali maturate e disponibili a legislazione vigente”, che significa  nessuna implementazione degli organici.

Comma 8 IMPLEMENTAZIONE UNITÀ DI MISSIONE PNRR C/O IL MIM

Il gruppo di supporto all’Unità di Missione per il PNRR presso il Ministero dell’Istruzione è implementato  di ulteriori cinque unità tra docenti e assistenti amministrativi in posizione di comando presso l’amministrazione centrale.

Comma 9

EDILIZIA SCOLASTICA

Nei limiti delle risorse già stanziate, ai sensi della L.107/2015 per la realizzazione di scuole innovative, sarà possibile corrispondere all’Inail eventuali canoni per l’affitto di immobili o il noleggio di strutture temporanee modulari ad uso scolastico per il tempo necessario alla realizzazione degli interventi di demolizione e ricostruzione di edifici scolastici finalizzati a interventi di efficientamento energetico e antisismici (Missione 2 – Componente 3 – Investimento 1.1 del PNRR.)

Comma 10

RIPARTIZIONE FONDO PER IL FUNZIONAMENTO

Prevista l’acquisizione del parere della Conferenza Unificata per la ripartizione annuale del fondo per il funzionamento delle Istituzioni scolastiche

Comme 11 E 12

Si rende più agevole la proroga dei contratti Ata in caso di rinuncia all’incarico da parte di chi ha lavorato fino al 31 dicembre 2023. I contratti ATA potranno essere stipulati entro e non oltre il prossimo 31 marzo attraverso il trasferimento nel limite massimo di 40 milioni destinati al pagamento dei supplenti. Il MIM effettuerà entro il primo aprile un monitoraggio dei contratti stipulati entro il 15 aprile. Spostata a carico del sistema Noipa la liquidazione dei cedolini relativi ai contratti del personale tecnico e amministrativo

Le nostre valutazioni

Bene le misure finalizzate ad agevolare le proroghe dei contratti, compreso la liquidazione degli stipendi posta a carico di Noipa. Molto negativa la mancata estensione delle proroghe nei confronti dei collaboratori scolastici i cui contratti sono in scadenza il 15 aprile prossimo

Le nostre proposte

Estendere la proroga dei contratti Ata al dicembre 2026 senza creare discriminazioni tra i diversi profili. Integrare i fondi a disposizione della scuola per dare continuità alle attività di supporto al PNRR prestate dal personale Ata e consentire il pagamento delle ore di formazione prestate dai docenti oltre le 80. Rafforzare la capacità amministrativa mediante incremento di dotazioni organiche come   peraltro previsto dal provvedimento stesso per diversi ministeri mentre nel caso della scuola per le assunzioni dei docenti ci si limita solo alle anticipazioni di annualità successive ad invarianza di organico e nel  caso degli Ata addirittura si lesina sulle proroghe dei contratti temporanei.


clicca qui per andare all'articolo originale