Assistenti amministrativi e tecnici
A seguito dell’incontro di tavolo tecnico del 5 marzo 2024, concernente gli incarichi temporanei del personale amministrativo, tecnico e ausiliario PNRR e Agenda Sud, il Ministero dell’istruzione e del Merito ha emanato la nota interdipartimentale 1579 del 5 marzo 2024, con la quale ha inviato alle scuole ulteriori indicazioni per la gestione di questi contratti e che fa seguito alla precedente nota interdipartimentale 3919 del 28 dicembre 2023.
L’entrata in vigore del Decreto legge n. 19 del 2 marzo 2024 (Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza PNRR) ha semplificato la gestione della liquidazione delle retribuzioni (attraverso l’utilizzo di NoiPA tramite il sistema informativo SIDI, evitando ulteriori aggravi amministrativi) del personale Amministrativo e tecnico da assumere con contratto a tempo determinato entro e non oltre il 31 marzo 2024, nonché permette la sua sostituzione in caso di rinuncia (attingendo dalle graduatorie di istituto).
Inoltre, sempre facendo seguito a quanto comunicato con le prime indicazioni, il Ministero provvederà a fornire a ciascuna scuola il limite massimo di risorse utilizzabili per le spese del personale Amministrativo e Tecnico da destinare specificamente alla realizzazione degli interventi del PNRR, rientrante nel limite del 10% del finanziamento PNRR concesso, tenendo conto dei successivi decreti di finanziamento grazie ai quali si è determinato un incremento delle risorse a tal fine utilizzabili. A questo proposito le scuole, attraverso le funzioni di simulazione a SIDI, dovranno verificare l’effettiva capienza rispetto al limite del 10% delle spese generali delle linee di investimento a carico del PNRR.
La nota precisa anche che le scuole possono attivare incarichi temporanei di personale Amministrativo e Tecnico, con termine ultimo fino al 30 giugno 2024, nei limiti delle risorse disponibili, esclusivamente in favore di coloro che risultavano destinatari di analoghi incarichi alla data del 28 dicembre 2023. È possibile conferire tali incarichi a soggetti diversi, mediante scorrimento delle graduatorie di istituto, nel caso in cui il destinatario rinunci all’incarico medesimo.
A tal fine, le scuole dovranno perentoriamente inserire e trasmettere a NOIPA, attraverso le funzioni SIDI, tutti i contratti, anche già sottoscritti, instaurati con tale personale entro e non oltre il 31 marzo 2024.
Entro il 1°aprile 2024, il Ministero effettuerà un monitoraggio dei contratti stipulati nell’esercizio finanziario 2024 e comunicherà al MEF, entro il 15 aprile, i relativi dati finanziari dei contratti inseriti a SIDI. Al fine di garantire gli esiti di tale monitoraggio, con successiva comunicazione, tutte le scuole, che abbiano attivato contratti con il personale Amministrativo e Tecnico entro il 31 marzo 2024, saranno chiamate a imputare l’importo dei contratti alle diverse linee di investimento PNRR, nei limiti indicati, sulla piattaforma “Futura PNRR – Gestione progetti” – Area “Iniziative” – Sezione “Monitoraggio contratti assistenti amministrativi e tecnici”.
Collaboratori scolastici
Con riferimento al profilo di Collaboratore scolastico è stato previsto che, in caso di rinuncia all’incarico, resta salva la possibilità per le scuole di attingere alle graduatorie di istituto (DL 19/2024), mantenendo invariato il numero di ore settimanali precedentemente concordato contrattualmente. Alla copertura finanziaria dei nuovi contratti stipulati si provvede mediante l’utilizzo delle risorse finanziarie all’uopo stanziate per la figura di Collaboratore scolastico, ferma restando l’esistenza per lo stesso profilo, per le stesse ore e per la stessa caratterizzazione di un servizio N19 – alla data del 28 dicembre 2023 – sul sistema SIDI di “Gestione giuridica e retributiva contratti della scuola”.
La posizione della FLC CGIL
Riguardo alle valutazioni FLC CGIL, in merito alla semplificazione nella gestione dei contratti, alla mancata proroga dei contratti dei Collaboratori scolastici e al mancato stanziamento di maggiori risorse per la copertura dei contratti ATA per tutta la durata del PNRR, rimandiamo alla notizia di commento già pubblicata sul nostro sito.
clicca qui per andare all'articolo originale