“Stesso Paese, stessi diritti”: ritorna in Veneto il camper della FLC CGIL

0
103

A cura della FLC CGIL Veneto

L’obiettivo è sensibilizzare il mondo civile sul de-finanziamento dei settori della conoscenza e sulle conseguenze gravi dell’autonomia differenziata, che acuirà le differenze tra regioni e tenderà ad impoverire ulteriormente il mondo della formazione.

Con questo cammino in lungo e largo per l’Italia siamo ad affermare che per dare valore all’istruzione è necessario contrastare la precarizzazione, i ritardi dei rinnovi dei CCNL, i “bassi” salari nei settori pubblici e privati sia per la scuola, che università, AFAM e ricerca, il taglio degli organici e delle scuole autonome.

MAPPA PERCORSO VENETO
SEGUI IL VIAGGIO SUL SITO
CONDIVIDI IL VIAGGIO SU FACEBOOK

PROGRAMMA

GIOVEDÌ 7 MARZO 2024

ore 15.00 – Il Camper percorre il PUT di Treviso per arrivare e parcheggiare in p.zza Indipendenza passando per le vie del centro cittadino, via San Leonardo, via XX Settembre, via Martiri della Libertà, via Manin, Ponte San Francesco, vicolo Buranelli, via Cornarotta, Strada Cal maggiore.

ore 15.30 – Conferenza stampa presso la Loggia del Palazzo dei Trecento in Piazza dei Signori
Nel corso della conferenza verranno affrontate alcune problematiche riguardanti la scuola del Veneto come il recente decreto sull’accorpamento scolastico, la questione della filiera tecnico-professionale, del liceo made in Italy, il problema degli organici e del precariato nel mondo della scuola.… con il Segretari della C.d.L. di Treviso, della FLC CGIL Veneto e FLC CGIL Treviso, il Coordinamento Donne Cgil Treviso, la vicepresidente del Consiglio Comunale di Treviso Antonella Tocchetto, la Rete degli Studenti.

ore 16.00 – ritrovo nella Loggia del Palazzo dei Trecento con le RSU, i delegati e personale scuola con il Segretario C.d.L. di Treviso Mauro Visentin, la Segretaria FLC CGIL Veneto Marta Viotto, i sindaci Mariarosa Barazza e Stefano Galeano, i proff. Alberto Cocco e Giovanni Tonella, gli studenti dell’Unione degli Universitari e della Rete degli Studenti, Rachele Scarpa ad Alessandro Zan deputati alla Camera per il Partito Democratico.

VENERDÌ 8 MARZO 2024

Il filo della “Conoscenza” non si spezza nemmeno tra le Dolomiti, un territorio che morfologicamente mette da anni a dura prova i protagonisti di un settore che insieme alla “Ricerca” tiene a galla un paese a tratti vecchio e capace solo di guardarsi indietro.
Guardano, invece, verso il futuro le lavoratrici e i lavoratori della Conoscenza bellunesi della FLC CGIL che accoglieranno il camper “Stesso Paese, stessi diritti” per fargli visitare punti di forza e criticità di un territorio che da anni soffre non solo di spopolamento, ma di risorse che progressivamente gli vengono drenati sia da Venezia che da Roma, riuscendo non senza sforzi a tenere in piedi un tessuto sociale che non vuole sfibrarsi alla luce delle nuove sfide del futuro: la questione salariale; la precarizzazione e la qualità del lavoro; la privatizzazione e il definanziamento di scuola, università, ricerca e AFAM.

ore 7.30 – Il Camper parte da Santo Stefano di Cadore, passando per Longarone, Alpago, Borgo Valbelluna, Feltre, Sedico per arrivare alle 12.30 a Belluno.
Il camper toccherà le opportunità e saggerà le difficoltà di un territorio fatto di crode e discese, vere e sociali, prefigurando le probabili conseguenze della futura “Autonomia differenziata” sia per quanto riguarda la vita dei docenti che degli studenti e delle studentesse in tema di trasporti, alloggi, ma anche di diritti civili come nel caso della carriera alias.

ore 15.00 – Presso il CINEMA ITALIA Belluno “LA FORZA DELLE DONNE, IL SAPERE, IL LAVORO, LA VITA”
Ne parliamo con la Segretaria della C.d.L. di Belluno Denise Casanova, la Segretaria FLC CGIL Belluno Alessia Cerentin, la Segretaria FLC CGIL Veneto Marta Viotto e la Segretaria Generale Nazionale FLC Gianna Fracassi.

SABATO 9 MARZO 2024

ore 10.00 – Venezia centro storico – Ex chiesa Santa Marta – sede accademia
Tavola rotonda: istruzione, formazione e cultura, antidoti contro la divisione nazionale. Partecipano: Ilaria Sainato – responsabile SMAV (AFAM), Massimiliano Zane – responsabile poli museali Ve, Rachele Scarpa – parlamentare PD.

ore 15.00 – Il Camper arriva a Chioggia e incontra la cittadinanza
Conferenza stampa con Jonatan Montanariello, consigliere regionale PD e interventi del personale scolastico.

LUNEDÌ 11 MARZO 2024

ore 11.00 – Padova, conferenza stampa in Piazza dei Signori
Alla conferenza stampa partecipano: Segreteria FLC Padova, Segretaria Generale FLC Veneto, Segreteria CGIL Padova, Elena Ostanel (Cons. Reg. Veneto), Alessandro Zan (deputato), Amm.ne com.le Padova, ANPI, SASFAL CGIL, PROTEO, Mino Conte (prof. Unipd), Flavio Zanonato (Pres. Cons. Pollini), Form.Prof. FLC Veneto, Francesco Loregian (FLC Veneto AFAM), Beati i Costruttori di Pace.

ore 15.30 – Ritrovo a Porta Portello
Ritrovo di RSU, delegati e personale della scuola e università, comitato precari. Partecipano: Segreteria FLC Padova, Segreteria FLC Veneto, Segreteria CGIL Padova, UDU/Rete studenti Medi, AG FLC, RSU/RSA PADOVA, Tania Toffanin (Ricerca), Ultima Generazione.

MARTEDÌ 12 MARZO 2024

In mattinata, iniziativa a Monselice in Piazza Mazzini. Partecipano: Segreteria FLC Padova, Form.Prof. FLC Veneto, RSU, Funz. Pubbl. CGIL, AG FLC, RSU/RSA.


MAPPA PERCORSO VENETO



clicca qui per andare all'articolo originale