Scuola, zone alluvionate: validità anno scolastico 2022/2023, ammissione e prove esame di Stato

0
416

Il 2 giugno scorso è entrato in vigore il Decreto Legge 61/23 che ha previsto alcuni interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza determinata dai recenti eventi alluvionali che si sono verificati in Emilia Romagna, Marche e alcuni comuni della provincia di Firenze. Leggi la notizia.

Per il settore scuola nel provvedimento sono state annunciate alcune specifiche misure sulla validità dell’anno scolastico e le attività didattiche nei territori indicati nell’Allegato 1 del DL 61/23

Queste disposizioni sono contenute nell’Ordinanza Ministeriale 106/23 dell’8 giugno 2023 firmata dal Ministro Valditara e trasmessa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito con nota 19084/23.

In sintesi, si interviene al fine di assicurare la validità dell’anno scolastico 2022/2023 per gli studenti dei territori già citati, anche in relazione alla valutazione degli alunni e degli studenti e allo svolgimento degli esami di Stato conclusivi del primo e del secondo ciclo di istruzione.
L’ultimo articolo dell’OM 106/23 prevede inoltre che fino al 31 agosto 2023 le riunioni degli organi collegiali delle istituzioni scolastiche che hanno sede nei comuni di cui all’Allegato 1 possano svolgersi anche in modalità telematica, dunque a distanza.

Ecco gli ambiti di intervento in dettaglio contenuti nell’ordinanza ministeriale:

  • validità dell’anno scolastico 2022/2023 e ammissione all’esame di Stato conclusivo del primo e secondo ciclo di istruzione.
  • Sessione suppletiva delle prove INVALSI e prove INVALSI per candidati privatisti, esterni e dei percorsi di secondo livello dell’istruzione degli adulti.
  • Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione.
  • Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione.
  • Riunioni degli organi collegiali.

clicca qui per andare all'articolo originale