Speciale sostegno: preparati ai corsi di specializzazione con Edizioni Conoscenza

0
34

Da sempre la casa editrice Edizioni Conoscenza rivolge un importante sguardo ai temi dell’inclusione ai quali è dedicata la collana “Incontri”, che raccoglie volumi particolarmente utili agli studenti in formazione e per l’aggiornamento professionale di operatori, docenti e professionisti del settore. In vista dei prossimi corsi di specializzazione sul sostegno e delle prove preselettive vogliamo porre l’attenzione su alcuni testi di grande utilità.

Abitare le differenze è l’ultimo nato in casa editrice. Un volume che riprende argomenti e materiali predisposti per i corsi TFA per il sostegno in cui lo stesso autore, Mario Paolini, ha insegnato per anni. Scrive l’autore di questo libro: «Inclusione, per me, significa “c’è posto per te così come sei”». È questo principio che rende complesso e straordinario il lavoro dell’insegnante di sostegno. Accompagnare un ragazzo e una ragazza a costruirsi un percorso di vita utilizzando al massimo tutte le sue potenzialità e aiutarla e aiutarlo ad acquisire le capacità e le competenze necessarie per una vita autonoma, rispettando la sua diversità, anzi partendo proprio da quella. Per questo un insegnante di sostegno è prima di tutto una figura professionale che ha ben chiaro il senso pedagogico del proprio agire, qualcosa che va oltre la conoscenza disciplinare. Collaborando con gli altri docenti e con la classe deve essere empatico, responsabile, sapere ascoltare e sapere mediare tra la scuola, la famiglia e il contesto in cui si trova. Un ruolo difficile che questo libro saprà rendere affascinante. Con un saggio conclusivo di Dimitris Argiropoulos. 

Un valido sostegno di Giancarlo Gambula è un piccolo tesoro: un corso di formazione completo per costruire un curricolo davvero inclusivo che accompagni bambini e giovani con disabilità a vivere l’esperienza scolastica sentendosi parte di una comunità, imparando a usare al meglio gli attuali strumenti della progettazione individualizzata e personalizzata. Tra le pagine sono presenti dei QR code che rimandano a una documentazione e a una modulistica in rete molto utili per aiutare l’insegnante di sostegno a compilare i piani individualizzati.

Della stessa collana vi segnaliamo infine Scuola e Inclusione, un volume corale in cui le autrici e gli autori raccontano le loro esperienze didattiche e sviluppano le loro riflessioni sull’assunto che pratiche didattiche inclusive migliorano e innalzano la qualità dell’istruzione. Con saggi di: Ilenia Amati, Sabrina Di Giacomo, Pasquale Gallo, Irene Gianeselli, Ines Guerini, Paola Lisimberti, Rosa Palermo, Lisa Stillo e la prefazione di Loredana Perla.


clicca qui per andare all'articolo originale:

https://www.flcgil.it/attualita/speciale-sostegno-preparati-ai-corsi-di-specializzazione-con-edizioni-conoscenza.flc