Sperimentazione della filiera tecnologico-professionale: CGIL e FLC argomentano la propria contrarietà

0
414

A seguito dell’incontro di informativa relativa al progetto di sperimentazione della filiera tecnologico-professionale, tenutosi lo scorso 8 giugno, la FLC e la CGIL hanno inviato le puntuali osservazioni già articolate al dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero dell’Istruzione durante l’incontro in presenza.

Riportiamo il file relativo al progetto di sperimentazione che descrive a grandi linee il previsto nuovo impianto della filiera tecnologico-professionale.

La sperimentazione che riguarderà sia il sistema di Istruzione professionale, sia il sistema di Istruzione e Formazione Professionale, non è ancora formalizzata in un intervento normativo di cui si prevede la prossima emanazione. L’Amministrazione si è impegnata a consultare preventivamente le organizzazioni sindacali sulla bozza del provvedimento normativo che è allo studio dell’ufficio legislativo del Ministero.

Oggi, 12 giugno, abbiamo inviato le puntuali osservazioni riportate nel documento condiviso tra CGIL e FLC, rilevando una forte preoccupazione per la definizione di un percorso che rischia di ridurre complessivamente il diritto allo studio con meno ore di studio in percorsi quadriennali, impoverendo il valore legale del titolo di studio, con una evidente subordinazione della scuola alle imprese che insistono oggi sul territorio.


clicca qui per andare all'articolo originale