Denatalità: FLC CGIL, non sia alibi per tagliare sulla scuola

0
477

Roma, 11 maggio – “La crisi demografica è un dato di fatto: denunciamo da anni che siamo in presenza non solo di un calo delle nascite, ma di un vero e proprio fenomeno migratorio che sta svuotando le aree interne del Paese. Bene che il Ministro ne abbia preso oggi piena consapevolezza, se ne traggano le dovute conseguenze”. È quanto afferma, in una nota, la Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL.

“Per invertire la denatalità – secondo la FLC- servono politiche per sostenere l’occupazione stabile e di qualità di giovani e donne e investimenti negli strumenti di condivisione vita-lavoro: più asili nido, gratuità e obbligatorietà delle scuole dell’infanzia, più tempo pieno e tempo prolungato. È bizzarro parlare di docenti in eccesso quando abbiamo classi affollate nelle aree urbane e impossibilità di formare classi nelle aree interne, quando manteniamo livelli altissimi di dispersione scolastica e quando si continua a far cassa riducendo il numero delle scuole”.

“Quello che proprio non serve – conclude la FLC – è utilizzare il calo demografico come alibi per ridurre le risorse e gli investimenti a favore dell’istruzione”.


clicca qui per andare all'articolo originale:

https://www.flcgil.it/comunicati-stampa/flc/denatalita-flc-cgil-non-sia-alibi-per-tagliare-sulla-scuola.flc