Scuola, Fracassi a Valditara: risorse per il contratto occasione per valorizzare il personale

0
229

Roma, 12 settembre – “Il ministro Valditara ha una straordinaria occasione per valorizzare il personale della scuola: mettere le risorse del contratto 2022/24 in legge di bilancio alla luce dell’inflazione cumulata. Attendiamo quindi, che i fatti seguano alle parole”. Così Gianna Fracassi, segretaria generale della FLC CGIL, commenta le dichiarazioni del ministro dell’Istruzione e del Merito a commento dei dati riportati nel rapporto OCSE “Education at a glance”.

“Aggiungo – sottolinea la dirigente sindacale- che per affrontare la dispersione scolastica in questo Paese non servono sperimentazioni, bisogna rafforzare l’offerta formativa: servono docenti per ridurre il numero di alunni per classe e serve aumentare il tempo scuola. Valditara innalzi l’obbligo scolastico a 18 anni, così si aumenta il numero dei diplomati e laureati, non con i licei quadriennali!”.

“Infine, non ci servono i docenti a la carte, non siamo al ristorante, ma nella scuola pubblica. Il Ministro stabilizzi il personale precario a partire dagli insegnanti di sostegno e faccia le immissioni in ruolo, solo così la scuola può funzionare”, conclude Fracassi.


clicca qui per andare all'articolo originale:

https://www.flcgil.it/comunicati-stampa/flc/scuola-fracassi-a-valditara-risorse-per-il-contratto-occasione-per-valorizzare-il-personale.flc